Le malattie tipiche della stagione invernale, come l’influenza e le sindromi parainfluenzali, sono di origine virale. Con il freddo infatti i virus si moltiplicano, si modificano e si divertono moltissimo a cercare nuovi sistemi immunitari su cui avere la meglio.
Se il sistema immunitario è in buone condizioni le infezioni virali si risolvono tendenzialmente con serena facilità nell’arco di qualche giorno. Al contrario se il sistema immunitario si trova in un momento di debolezza e fragilità la sintomatologia infettiva può essere molto più importante, fastidiosa e a rischio di complicazioni più o meno gravi.
Un prodotto utile nel sostenere le difese immunitarie è IMMUNOFLUID (estratto di Echinacea, Ribes Nigrum, Arabinogalattano da corteccia di larice) indicato anche per bambini e anziani, in forma liquida e di sapore gradevole.
Per un ottimale effetto coadiuvante è consigliabile assumere il prodotto in cicli ripetuti durante tutta la stagione invernale.

prevenzione_tutti_01
Per chi si trova ad avere un sistema immunitario indebolito a causa di un non ottimale funzionamento del tratto gastrointestinale (in presenza ad es. di intolleranze alimentari, alterazioni della flora batterica, cattiva digestione) si dovrebbe associare un prodotto come l’IG COMPLEX a base di Colostro,betaglucano,zinco e vit.D3. Il colostro,primo latte secreto dalle ghiandole mammarie, contiene un considerevole quantitativo di anticorpi, proteine, vitamine e minerali e contribuisce a modulare la fisiologica risposta del sistema immunitario presente a livello della mucosa intestinale.
Fondamentale è poi l’assunzione di fermenti lattici probiotici specifici (FERMENTI FAST, ENTEROFLUID..) che proteggendo la mucosa intestinale contrastano l’azione dei batteri patogeni.
L’importanza dell’intestino nei processi di difesa dell’organismo è ormai riconosciuta ed esso viene considerato come un vero organo immunitario, probabilmente il più importante.
Se è vero che la natura mette a disposizione molte armi per la prevenzione delle malattie invernali, lo stile di vita deve rappresentare sempre il punto di partenza. Il corretto utilizzo di frutta e verdura, di cereali integrali, così come la riduzione del consumo di zuccheri raffinati, una moderata e costante attività fisica rappresentano poche e semplici regole per superare indenni l’inverno.