Quante volte persone sottoposte a rigide diete ipocaloriche riferiscono di non riuscire a perdere peso o di riprendere i chili persi, con gli interessi, una volta interrotta la dieta? La spiegazione a un disagio così diffuso è la possibile correlazione tra intolleranza alimentare e sovrappeso.

Le intolleranze alimentari sono indicatori della presenza di infiammazione immunologica e vengono quindi identificate dall’organismo come segnale di pericolo.
Qualsiasi organismo risponde ai segnali di pericolo attivando un processo chiamato insulino-resistenza che favorisce l’accumulo di grasso di scorta per poterlo utilizzare nel tempo nei momenti di “emergenza”.
Potrebbe essere utile a questo punto indagare attraverso un test come il Recaller Program quali sono i Grandi Gruppi Alimentari coinvolti nell’infiammazione da cibo a cui si dovrà far seguire una dieta di rotazione per il recupero della tolleranza e precise indicazioni alimentari con lo scopo di dare all’organismo i giusti segnali per risvegliare il metabolismo.

A grandi linee i cardini della DIETA GIFT (dieta di segnale) sono:

– Corretto bilanciamento tra CARBOIDRATI e PROTEINE in tutti i pasti, già a partire dalla prima colazione, che dovrebbe essere il pasto più ricco della giornata, per limitare l’effetto rimbalzo dell’insulina.

– L’eliminazione completa dello zucchero e dei dolcificanti (naturali o artificiali che siano) è uno dei più potenti segnali metabolici che si possa inviare all’organismo per attivare il dimagrimento.

– Scelta di CEREALI NON RAFFINATI a basso indice glicemico.

– Una LUNGA MASTICAZIONE e l’abitudine di iniziare ogni pasto con un assaggio di FRUTTA e VERDURA cruda e non condita per evitare indesiderate fermentazioni intestinali e velocizzare il recupero della tolleranza.

– E’ possibile assumere integratori alimentari a base di Olio di Perilla , oppure Acido Linoleico coniugato, L-carnitina, Coenzima Q10, cromo che supportano l’azione dimagrante.

– Il MOVIMENTO inteso poi come una camminata veloce di 30 minuti deve diventare parte integrante di ogni singola giornata!

Federica-150x150 copia