Holter Pressorio: Monitoraggio Dinamico della Pressione Arteriosa

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio o ABPM = Ambulatory Blood Pressure Monitoring) è un test non invasivo che registra la pressione arteriosa (P.A.) continuativamente per 24 ore attraverso un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura o a tracolla.

 Servizi

Preparazione all’esame

Indossare indumenti non aderenti, che permettano il corretto posizionamento e funzionamento del bracciale e dell’apparecchio.

Holter 2

Come si esegue l’esame?

Il farmacista posiziona l’apparecchio e il bracciale inserendo gli opportuni parametri  prima di avviarlo. Il paziente indosserà l’apparecchio per le successive 24 ore, annotando sul diario fornito ogni dato utile: orario delle attività svolte nelle 24 ore (lavoro, pranzo, riposo, ecc.), eventuali sintomi avvertiti (cefalea, vertigini, ecc.) e la terapia assunta indicandone l’ora. Durante le 24 ore la pressione verrà misurata automaticamente ogni 20 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte. Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà presso  la farmacia dove l’apparecchio verrà rimosso.I dati acquisiti saranno successivamente esaminati ed elaborati dal Medico Cardiologo.