La regola di Ippocrate “che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo” è oggi più che mai attuale. Tutti, in particolari momenti della nostra vita, abbiamo sperimentato la validità di questa massima. Per questo motivo riserviamo particolare attenzione all’aspetto nutrizionale, non solo nei regimi per celiaci, diabetici e nefropatici, ma anche nelle interazioni tra cibo e farmaci, nelle intolleranze alimentari e in condizioni particolari quali gravidanza e allattamento, intensa pratica sportiva e alterazione di alcuni parametri del sangue ( es. colesterolo, trigliceridi, glicemia, etc. ).

Nel reparto dedicato, consulenza personalizzata e risposte professionali sono quotidianamente a disposizione dei pazienti, insieme ad una proposta di alimenti selezionati per molteplici esigenze di salute e di benessere.

 

Alimenti per Celiaci e intolleranti al Glutine

Daniela-150x150 copiaLa qualità degli alimenti senza glutine è il nostro fiore all’occhiello: la passione nella ricerca continua delle eccellenze del settore è la nostra priorità, insieme all’assortimento e alla disponibilità a provare nuovi prodotti, anche su suggerimento dei nostri clienti.

Ogni proposta nuova è attentamente valutata a livello di composizione alimentare e gusto, zona di produzione e velocità di approvvigionamento: prodotti freschi,secchi e surgelati per soddisfare i palati più esigenti, con la garanzia di ingredienti sani e la certezza di una filiera produttiva certificata.

 

Alimenti Aproteici

L’alimentazione ipoproteica e a basso contenuto di sali minerali (fosforo, sodio, potassio), migliora il quadro uremico e quello metabolico, preservando le riserve proteiche ed il peso corporeo anche nei pazienti con Insufficienza Renale Cronica avanzata. Si effettua con la riduzione di tutte le proteine alimentari, privilegiando però le proteine ad alto valore biologico (carne, pesce, uova) e limitando quelle a basso valore biologico (cereali). Gli alimenti aproteici consentono la sostituzione dei cereali e dei derivati del latte, sono studiati specificatamente per pazienti con Insufficienza Renale Cronica, morbo di Parkinson in trattamento con levodopa e Aminoacidopatie metaboliche (fenilchetonurie e tirosinemie). Devono essere utilizzati in schemi dietetici prescritti dal medico e non come unica fonte di nutrimento.

Alimenti senza zucchero

Nei prodotti dedicati ai soggetti con ridotta tolleranza glucidica, vengono utilizzate fibre in sostituzione parziale degli amidi e dei grassi presenti normalmente nella composizione di questi alimenti. La fibra alimentare si trova nei legumi, in frutta e verdura e nei cereali integrali e loro derivati, per mantenere una buona attività intestinale ne sono consigliati almeno 25 grammi al giorno.

 

Prodotti per Dieta Zona “Enerzona”

La ” Zona” è definita dal suo inventore, il dott. Barry Sears, ” un preciso stato fisiologico dell’organismo nel quale si realizza un totale equilibrio ormonale”. Ormai diventata uno stile di vita, dove gli aspetti alimentari si uniscono all’attività fisica ed al rilassamento mentale, la dieta ” Zona ” è un valido aiuto per raggiungere e mantenere elevati livelli di benessere ed efficienza.

Basata sulla combinazione dei cibi in cui , per ogni pasto e spuntino, deve essere mantenuta la quota 40% carboidrati- 30% proteine- 30% grassi, è molto vicina alle abitudini alimentari italiane. Ma in situazioni di scarsità di tempo, quando si rende difficile fare le giuste scelte alimentari, i prodotti confezionati EnerZona sono un valido aiuto, in perfetta sintonia con il regime Zona 40-30-30.

 

Barrette per Raw-Diet “Vegetal Progress”

Raw Bite è la barretta di frutta e frutta secca di qualità,naturale, biologica, fresca, vegana e crudista. La sua produzione avviene con cura e senza l’uso del calore (la temperatura massima nel processo di lavorazione è 16-18°C ), nel totale rispetto degli ingredienti naturali di cui è composta. Disponibile in 7 diverse tipologie e gusti, pesa gr.50 e presenta molte importanti proprietà: infatti non contiene lattosio, glutine, lievito, conservanti, coloranti, additivi, è ogm-free, corrisponde ai requisiti di alimento vegano e crudista, è certificato 100% biologico in conformità con le vigenti leggi dell’Unione Europea.

 

Alimenti per lo svezzamento

Fondamentali per il benessere del bambino , soprattutto in fase di svezzamento, non sono gli alimenti in quanto tali, ma gli elemanti nutritivi che apportano. Spesso le mamme dimenticano che, se il piccolo rifiuta carne o verdure, le stesse proteine le riceverà da pesce, uova e latticini e le stesse vitamine dalla frutta. L’alimento completo ,dunque, non esiste : anche il latte materno,dopo i primi mesi di vita , da solo diventa insufficiente. Per comporre una dieta equilibrata, è necessario iniziare lo svezzamento: far conoscere al bambino, gradualmente, tanti cibi diversi, e variarli spesso . In questo inportante compito ha un ruolo essenziale il pediatra, che fornirà precise indicazioni riguardanti tipologia, qualità e quantità degli alimenti nuovi da introdurre nella dieta.

Un grande aiuto alle mamme in questa delicata fase dell’alimentazione infantile viene offerta dagli alimenti dietetici per l’infanzia, realizzati per le particolari esigenze nutrizionali e digestive del bambino. Tutti i dietetici per la prima infanzia sono sottoposti a costanti e rigorosi controlli, inquadrati in una precisa normativa che vede l’Italia capostipite in Europa con una legge che pone produzione e vendita degli alimenti per l’infanzia sotto la vigilanza del Ministero della Sanità. Il Ministero verifica anche che stabilimenti , linee produttive e processi di produzione posseggano tutti i requisiti di igiene e sicurezza previsti dalle legge.

In linea generale, gli alimenti per il bambino nel primo anno di vita sono distinti in base alla loro composizione in:

-Alimenti a base di cereali- preparati con farine la cui digeribilità e assimilazione è migliorata con particolari procedimenti tecnologici, spesso integrati con proteine, vitamine e sali minerali.

-Alimenti a base di frutta e verdura-estremamente delicati, poichè il loro patrimonio di sali e vitamine si riduce se frutta e verdura non sono colte a maturazione e se conservate a lungo in celle frigorifere. Da questo punto di vista, i prodotti dietetici offrono materie prime da coltivazioni controllate e la lavorazione, praticamente immediata, consente di mantenere il patrimonio vitaminico e la loro integrità nutritiva.

-Alimenti a base di carne e pesce- prodotti con una tecnica di omogeneizzazione industriale che consente la frantumazione delle fibre in particelle finissime (millesimi di millimetro ), permettono in questo modo un’ottimale assimilazione delle sostanze nutritive.

-Alimenti a base di latte- studiati per garantire massima digeribilità, alcuni hanno una formulazione arricchita in ferro, acidi grassi e vitamine. In particolare i formaggini sono integrati con vitamina A e E e privi di polifosfati.