L’articolazione del ginocchio può andare incontro a patologie infiammatorie e degenerative che riducono le possibilità motorie.

LA GONARTROSI
In particolare la gonartrosi è una patologia degenerativa che colpisce un ginocchio o entrambe le ginocchia. Causata dalla perdita di elasticità della cartilagine che riveste le articolazioni, ne provoca l’indurimento, l’assottigliamento e talora la frammentazione, provocando alterazioni che impediscono lo scorrimento dei capi articolari gli uni sugli altri. In fase avanzata della patologia,le alterazioni strutturali possono portare anche a deformazioni ossee. La gonartrosi si manifesta con dolore localizzato, rigidità articolare, difficoltà nella deambulazione e senso di pesantezza (per versamenti, anche di lieve entità); talora la cute può presentarsi estremamente calda. Anche i cambiamenti climatici, e soprattutto l’umidità, accentuano i sintomi,pur non aggravando la patologia.

Quando la degenerazione della cartilagine del ginocchio è molto avanzata, il dolore diventa continuo, anche durante il sonno. Inoltre insorgono le contratture dei muscoli che sostengono l’articolazione, limitando ancora di più il movimento. Senza le opportune terapie e adatti tutori, può degenerare fino a causare l’ immobilità articolare.

PROFLEX_00

LA TERAPIA
La terapia della gonartrosi utilizza farmaci (tradizionali o delle medicine complementari) per favorire l’azione analgesica e antinfiammatoria nelle forme acute.
Vengono anche utilizzate sostanze che sono in grado di migliorare i deficit delle strutture articolari come la cartilagine articolare e la membrana sinoviale: glucosamina, acido ialuronico, collagene.

GLUCOSAMINA
E’ un aminozucchero, componente naturale sintetizzato dall’organismo. Con il procedere dell’età la capacità di sintesi dell’organismo si riduce, provocando carenza o assenza di glucosamina: ciò provoca la progressiva distruzione delle cartilagini articolari di mani, piedi e ginocchia, con conseguente sfregamento delle superfici dell’articolazione le une contro le altre,causando flogosi, versamenti e dolore..
La supplementazione di glucosamina può promuovere la ricostruzione della cartilagine e ridurre i dolori articolari.

ACIDO IALURONICO
E’ uno dei principali componenti del tessuto connettivo e del liquido della membrana sinoviale. Possiede proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie, capacità di trattenere l’acqua nei tessuti e di promuovere la formazione di collagene.

COLLAGENE
E’ la principale proteina del tessuto connettivo, in grado di attivare i processi riparativi di tutti i tessuti del corpo umano. Poiché con l’età la quantità di collagene prodotta dall’organismo diminuisce notevolmente, si può ricorrere all’utilizzo di integratori naturali di collagene, che favoriscono la riparazione del tessuto connettivo ubiquitario.

genutrain_detail

La terapia della gonartrosi può avvalersi anche di specifici tutori, quando il paziente lamenta difficoltà nello svolgimento di semplici attività quotidiane o nell’attività sportiva

I TUTORI
L’applicazione di un tutore riduce il dolore, permettendo lo svolgimento di attività fisiche, anche se modeste.
Superato ormai l’utilizzo delle semplici ginocchiere, sono disponibili già da tempo tutori che mantengono caldo il ginocchio e permettono di migliorarne la stabilità posturale e la funzionalità. Da alcuni anni le nuove tecnologie hanno permesso la produzione di tutori in materiale a rilascio di infrarossi, utili per migliorare lo stato infiammatorio .
Durante l’utilizzo di tali presidi, è importante controllare sempre la condizione della circolazione periferica, per evitare compressioni dannose per i vasi sanguigni.
Inoltre un programma di fisiokinesiterapia mirata permetterà la stimolazione ottimale della muscolatura interessata, ii modo da evitare l’ipotrofizzazione dell’arto inferiore.

Natalia-150x150 copia