Da 12 anni non vedo più le nuvole ma riesco comunque a percepire quando la giornata è nuvolosa e il sole non splende come dovrebbe. Essendo una persona meteoropatica, quando il cielo è pieno di nuvole e l’aria è fresca e porterà sicuramente pioggia, anche il mio umore subisce un cambiamento. Brutto o bel tempo nulla mi ferma, esco comunque e affronto la giornata: il più delle volte mi accorgo che piove uscendo di casa, sento le gocce della pioggia sul capo e rientro di corsa a cambiarmi le scarpe.

Se la pioggia non è troppo forte preferisco camminare senza ombrello, affrontare le gocce e godermi le strane sensazioni che provoca la loro caduta. Grazie al mio splendido cane guida York, evito qualsiasi tipo di pozzanghera: l’ombrello per me è un ingombro, solo quando diluvia sono obbligata ad usarlo! L’umore, condizionato dalle nuvole, rimane sempre giù ma prevale la voglia di scacciare via le nubi che mi passano per la mente…così preferisco giocare con le intemperie e raggiungere comunque le destinazioni prefissate.
Quando ci vedevo le nuvole mi condizionavano la vita anche nei movimenti e negli spostamenti, oggi che non vedo affronto questa condizione meteorologica come una sfida… grazie all’aiuto di York nulla più mi ferma, che sia pioggia, neve o una giornata splendente di sole!

Renata Sorba