Manteniamoli in forma: in estate i nostri piedi sono più esposti, evidenziando secchezza, ispessimenti, screpolature e fessurazioni. Anche nella donna in menopausa, quando il sistema ormonale rallenta, si manifesta un rallentamento del processo di rinnovamento cellulare, con conseguente aumento delle cellule cheratinizzate nei primi strati dell’epidermide, causa di estrema secchezza a carico di pelle e mucose.
Tipico inoltre del paziente diabetico è la grave secchezza e ruvidità di piedi e talloni.
Per contrastare l’inaridimento dello strato superficiale della pelle è particolarmente efficace l’UREA, sostanza che ha la capacità di trattenere l’acqua, idratare la pelle in profondità e riportare il tasso di idratazione cutanea a livello ottimale. Ad alte percentuali svolge un’azione cheratoplastica e favorisce il processo di rinnovamento cellulare. Inoltre promuove l’azione esfoliante dei primi strati dell’epidermide, facilitando l’assorbimento degli attivi, quali ALLANTOINA, CERAMIDI E BURRO DI KARITE’.
Il BURRO DI KARITE’, miscela di sostanze grasse ricavate dai semi di Butyrospermum Parkii, è una delle fonti nutritive più antiche ed apprezzate dell’Africa settentrionale e tropicale. Dalla spremitura dei suoi semi si ottiene una pasta densa, simile al burro, composta per un 55% da Lipidi, la maggior parte Trigliceridi di acido oleico, palmitico e linoleico. Grande importanza ha in questo attivo la qualità della materia prima: il burro deve essere selezionato, raffinato e purificato per eliminare le sostanze degradabili e ridurre i i rischi per la pelle.
Le Formulazioni per la cura del piede dei Farmacisti Preparatori contengono burro di karitè, allantoina, urea, ceramidi ed estratto di timo. Questa miscela di principi attivi funzionali agisce secondo due meccanismi:
- azione rinnovatrice, con idratazione dei corneociti
- azione nutritiva, per favorire l’integrità della barriera cutanea, regolare l’evaporazione dei liquidi intercellulari e contrastare l’eccessiva coesione dei corneociti, causata dallo stress meccanico.
L’estratto di timo, antimicrobico naturale, rinfresca e deodora, donando una piacevole sensazione defatigante.