Un buon tiralatte deve  innanzitutto essere comodo e di semplice utilizzo, indipendentemente dal fatto che sia elettrico o manuale; ne esistono per ogni stile di vita e per ogni budget.

 

Tiralatte Medela 2-Phase Expression

Imitando le 2 fasi di suzione del bambino, il MEDELA 2- PHASE permette un’estrazione ottimale del latte materno. Infatti i bambini iniziano la poppata con brevi e veloci suzioni, per stimolare il flusso del latte, e fanno suzioni più profonde solo quando il latte inizia a defluire. La modalità di funzionamento di MEDELA 2- PHASE è esattamente uguale al ritmo di suzione del bambino: nella prima fase del programma (fase di stimolazione) il meccanismo pompa due volte al secondo, per stimolare il flusso del latte; appena il latte inizia a defluire (fase di estrazione) la mamma azionando un pulsante passa a circa metà della velocità.

Tiralatte_01

In tutte queste operazioni deve esserci massima attenzione all’igiene. Le parti che vengono a contatto con il seno o con il latte devono essere lavate con liquido detergente (anche in lavastoviglie), sciacquate con acqua calda e asciugate, infine riposte in un contenitore chiuso. Se utilizzato sporadicamente, tutte le parti (compresi poppatoi e tettarelle) devono essere sterilizzate in acqua bollente o in sterilizzatore a vapore.

Per la conservazione ottimale, il latte estratto deve essere immediatamente riposto in frigorifero, tenendo in contenitori separati ogni porzione estratta nei diversi momenti della giornata. Solo quando saranno tutte raffreddate,potranno essere mescolate tra loro. Il latte materno si conserva in frigorifero (non nella porta,ma sui ripiani a metà) da tre a cinque giorni, a circa 4 °. Può anche essere congelato (in piccole porzioni e negli appositi contenitori) e quando scongelato non deve più essere ricongelato.