Fastidiose, dolorose, possono limitare i movimenti (se vicine all’articolazione) ma soprattutto possono condizionare la qualità della vita quando sono molto visibili ed antiestetiche.
Come si forma una cicatrice?
La cicatrice è un tessuto fibroso ricco di collagene, che sostituisce un tessuto sano per riparare una lesione della pelle che dall’epidermide si estende fino al derma.

La cicatrizzazione è un processo fisiologico, ma l’organismo spesso non riesce a ripristinare completamente il tessuto sano(altamente specializzato):in molti casi il tessuto connettivo cicatriziale non ha una buona circolazione sanguigna, presenta scarsa elasticità ,può avere forme e colore irregolari .

Molti fattori possono influenzare la formazione di una cicatrice :innanzitutto la predisposizione genetica, il tipo di evento traumatico che l’ha provocata, il colore della pelle(la pelle bianca cicatrizza meglio di quella scura). In alcune zone del corpo le cicatrici sono più evidenti(torace, spalle, dietro le orecchie) e in caso di ustioni la qualità delle cicatrici è indipendente dalle caratteristiche costituzionali della persona. Se la ferita è fresca è necessario evitare di esporsi alla luce solare o a lampade UV: infatti la luce diretta può alterarne struttura, forma e colore.

Si possono eliminare?
Essendo un segno permanente sulla pelle, no è possibile eliminarle del tutto, ma solo migliorarle con l’uso quotidiano di prodotti specifici, trattamenti medici ed eventualmente chirurgici(questi solamente dopo un anno dalla loro formazione).

Possono essere utili: massaggio ripetuto più volte al giorno, compressione costante(se possibile),occlusione e protezione (secondo parere medico),soft peeling, trattamenti laser, dermopigmentazione, crioterapia con azoto liquido.

Prodotti naturali per la prevenzione ed il trattamento delle cicatrici

Una crema a base di CENTELLA ASIATICA e PINUS SILVESTRIS è stata specificatamente studiata per prevenire e trattare cicatrici da taglio (anche chirurgiche), ipertrofiche, da acne, cheloidi, abrasioni ed escoriazioni.
La sua particolare formulazione, grazie ad un esclusivo processo di attivazione molecolare, controlla la produzione di collagene di tipo I e III , regola il corretto equilibrio dei processi cutanei e modula l’infiammazione del tessuto cicatriziale. La sua applicazione costante, su cicatrici esistenti, contribuisce a renderle meno visibili nell’arco di alcune settimane(da tre a dodici o più a seconda del tipo di cicatrice).