Cos’è l’elettroterapia TENS?
Tecnica tra le più utilizzate in fisioterapia per il trattamento del dolore fisico, viene solitamente impiegata per dolori acuti, cronici,muscolari. In funzione del meccanismo d’azione, viene distinta in:
– TENS rapida (convenzionale) che agisce sul sintomo doloroso inducendo un blocco del dolore a livello spinale. Ogni trattamento giornaliero dura al massimo 30 minuti e fornisce benefici dopo circa 10-12 trattamenti. Si utilizza nei casi di dolore cronico.
– TENS ritardata (endorfinica) che innalza la soglia di percezione del dolore, favorendo la produzione endogena di sostanze morfinosimili. Ogni trattamento giornaliero, della durata di 20 minuti circa, provoca l’effetto antalgico dopo circa 2 ore.
– TENS a scansione,in cui vengono variati durante il trattamento i parametri della stimolazione (larghezza e frequenza).
– TENS ai valori massimi, che produce un blocco periferico degli impulsi dolorifici. Di durata brevissima (alcuni minuti) è utilizzata in caso di contusioni o traumi.
– TENS Burst, mix tra tens ad alta e bassa frequenza.
Cos’è l’elettroterapia EMS?
La Stimolazione Elettrica Muscolare favorisce la contrazione muscolare tramite l’applicazione di impulsi elettrici. Viene utilizzata con finalità terapeutiche (prevenzione atrofia muscolare in pazienti con disabilità motoria o dopo interventi chirurgici), sportive o estetiche (rassodamento, drenaggio).