Il MICROBIOTA, questo sconosciuto…

L’insieme dei microrganismi che colonizzano le mucose dell’organismo, in particolare quella intestinale,viene definito MICROBIOTA.

Anche se dotato di un corredo di 60 specie batteriche comune a tutti gli esseri umani,il microbiota è caratteristico di ogni individuo, come un’IMPRONTA DIGITALE BATTERICA,dipendente da età,area geografica,etnia e dieta.

Nel colon si trova la popolazione microbica più ricca dell’organismo,anche se le specie microbiche colonizzano anche la CUTE, l’APPARATO RESPIRATORIO,UROGENITALE e la CONGIUNTIVA.

La QUANTITA’ e la COMPLESSITA’ del MICROBIOTA aumenta scendendo dall’esofago e dallo stomaco alla parte terminale del piccolo intestino e al colon.

Il nostro “MICROBIOTA PERSONALE” tende a rimanere costante, grazie a recettori batterici per l’adesione alla superficie intestinale, alle caratteristiche ambientali e alla presenza di un doppio strato di muco, serbatoio di microrganismi e promotore di un ambiente favorevole alla elezione di particolari specie benefiche.

Il termine EUBIOSI indica infatti il corretto rapporto tra le specie batteriche intestinali: il microbiota sano è biodiverso ed in equilibrio.

Il microbiota è un “ORGANO NELL’ORGANO”,che permette di considerare l’uomo come un super-organismo,il cui corredo genetico è fornito dall’insieme dei geni del GENOMA UMANO(circa 23.000) e del MICROBIOTA(circa 1.000.000 di geni).

In studi recenti è stata evidenziata la stretta interazione tra il sistema nervoso intestinale e la flora batterica locale:il microbiota sarebbe in grado di rispondere direttamente agli ormoni dello stress e modulare la conseguente risposta,condizionando anche la comparsa dei disturbi intestinali.